Utenti attivi: 18
Aggiungi ai preferiti
Torna alla home

Beppe Bigazzi
Il Team
Pubblicità sul sito

 

.: In libreria :.

Bugie e verità in cucina. Storie e ricette di una vita

Un po’ diverso dagli altri: non solo ricette, 120, ma anche 80 anni di storie di famiglia e personali.

Storie che abbracciano un periodo importante del nostro paese: le più grandi trasformazioni di tutta la sua storia. Ho avuto il privilegio di nascere in campagna e, potendo studiare grazie ai sacrifici dei miei genitori, di crescere con il nostro paese: un figlio di contadini, di un piccolo paese del Valdarno in Toscana, che è arrivato a dirigere, con grande successo, alcune industrie del nostro paese Lanerossi, Agip, Maserati, Innocenti ….
Ho vissuto i cambiamenti nel passaggio dalla campagna alla città, dall’Italia ad altri continenti, e altre culture: con semplicità, dalla cucina contadina toscana, a quella di città in un periodo di trasformazioni mai verificatesi in così breve tempo e in pace, a quella di altri paesi.

Oggi, occupandomi di agricoltura, alimentazione e modelli di vita, mi accorgo che questi 80 anni sono stati divertenti e felici. Mi sono trasferito in mondi diversi sempre divertendomi e, tutto sommato, senza cambiare le mie abitudini. Come? Leggete questo libro e spero che vi divertirete con me.

 

365 GIORNI DI BUONA TAVOLA

Consigli e ricette. Beppe e Giuseppina Bigazzi: un anno di ricette, piatti semplici e buonissimi, che tutti possono realizzare con facilità, fatti di ingredienti da riscoprire “con il cuore”. Un itinerario attraverso la cucina dei nostri padri che è anche un viaggio nella memoria dell’autore. Un libro in cui Beppe Bigazzi svela molto di sé, conciliando uno splendido ricettario e utilissimi consigli culinari con un racconto intimo, pervaso di poesia. Un’opera di cucina e non solo, scritta a quattro mani con la moglie Giuseppina, che ha personalmente curato la stesura delle ricette, e completata da una preziosa appendice, a cura di Mario Niccolò Bigazzi, con utili indicazioni su come acquistare alimenti sani e genuini. Una passione per la bontà assoluta che è, prima di ogni altra cosa, amore per la vita.

 

Osti custodi

Un viaggio gastronomico alla riscoperta delle nostre tradizioni. Oltre 300 ricette proposte dagli Osti Custodi, l’associazione di ristoratori fondata da Beppe Bigazzi, Luigi Cremona. Mauro Quirini, Carlo Raspollini, Paolo Tizzanini e Luca Zanini. Una vasta scelta di menu che seguono l’andamento delle stagioni e il legame con il territorio. I consigli per reperire i prodotti locali, frutto dell’ingegno delle generazioni passate. Un libro che è molto più di una guida ai ristoranti o un semplice ricettario, perché dentro vi si racchiude l’anima della gastronomia italiana che Beppe Bigazzi la anni continua a cercare e a valorizzare
.

La cucina del buonsenso (RAI Eri)

Beppe Bigazzi e Sergio Grasso ci invitano a ritrovare la cucina della memoria e a riscoprire gli ingredienti alla base della gastronomia popolare italiana, espressione di un sapere antico e di identità culturali fortemente legate al territorio.

Dalla tradizione regionale 130 ricette esemplari per genuinità e sapore, descritte con semplicità e schiettezza e scandite lungo il filo delle stagioni.

Gli indirizzi dei produttori di eccellenza ma anche commenti, spiegazioni e suggerimenti per scegliere con buonsenso che cosa portare sulla tavola di tutti i giorni.

Oggi scegli tu (RAI Eri)
I prodotti e le ricette della tradizione per un’alimentazione sana e genuina

Mangiare meno, mangiare meglio, scegliendo con cura ingredienti freschi e genuini: se è vero che attualmente è molto difficile evitare le insidie di un’offerta alimentare che, rispondendo alle esigenze di una produzione industriale di dimensioni “globali”, è sempre più standardizzata e anonima, è vero anche che una corretta informazione può aiutare a nutrirsi con maggior consapevolezza e attenzione, sfuggendo alla logica imperante degli “spuntini veloci”, dei cibi pronti o dei fast food.
Questa la filosofia degli autori del volume, che invitano a recuperare un rapporto più sano e naturale con il cibo, riscoprendo i valori più autentici della cucina nostrana; in quest’ottica la tradizione gastronomica italiana viene intesa non solo come serbatoio di ingredienti e di ricette, ma come espressione di un sapere antico, di identità culturali fortemente legate al territorio.

La Natura come Chef (RAI Eri)
365 ricette della cucina italiana: memorabili capolavori della cultura alimentare di una volta.
Beppe Bigazzi invita a condividere un'emozione che parte dalla terra: la ricerca dei prodotti di stagione, nel rispetto dei tempi e luoghi che suggerisce non solo l'amore per la natura, ma anche profonda conoscenza dell'agricoltura, insieme ad una passione per la "ricerca" enogastronomica nella quale si riconosce una straordinaria cultura.

 

50 Itinerari Italiani (ADN Kronos)
Da casello a casello, 50 percorsi ritagliati a misura di fine settimana, per godere le delizie e le bellezze di un'Italia segreta tutta da scoprire: l'Italia degli artigiani, dei macellai, dei produttori di vini e di formaggi, ristoratori e osti che ti accolgono e ti trattano bene. Ma anche maestri della ceramica e del cuoio, del legno e della pietra, del rame e del ferro.
Per chi vuole conoscere il suo bellissimo Paese, gustare i suoi sapori innumerevoli, indossare vestiti e scarpe realizzati in materiali naturali (che costano quanto quelli fatti con prodotti chimici). Scoprendo o riscoprendo un modo antico e nuovissimo di vivere, dove ognuno è unico e niente può essere sostituito.

La Cucina Semplice dei Sapori d'Italia (ADN Kronos) IN RISTAMPA
Con la sorridente sapienza toscana, con la leggerezza e il tocco di un affascinante narratore, Bigazzi ci conduce per mano in un Paese diverso e meraviglioso: l'Italia come potrebbe diventare se si decidesse a riscoprire e ad amare i suoi tesori, a cominciare da quello della cucina. Per essere ecologi, amanti della cultura e della natura, non c'è bisogno di grandi discorsi: si può cominciare dai fornelli di casa.
Più di 400 ricette italiane raccontate con amore, e garantite dall'esperienza, tutte accompagnate dalla scelta del vino. Stagione per stagione, per ogni ricetta, brevi storie, aneddoti e ricordi sul filo della memoria legata a ingredienti e sapori italiani da riscoprire. Pasta, vino, olii, formaggi ed altre delizie italiane: un tesoro di centinaia di indirizzi per acquistare prodotti di qualità assoluta, ma anche….. con un occhio al portafoglio.


La Farmacia e la Dispensa del Buon Dio (RAI Eri)
Alimentarsi e curarsi con le piante spontanee.
Alla ricerca di erbe e frutti spontanei, per curare la nostra salute e soddisfare il nostro palato.
"Torniamo a volerci bene, dimostriamo ai nostri cari quanto bene vogliamo loro: non facendo regali inutili, ma insegnando loro, soprattutto con i fatti, come, cosa, quando mangiare per crescere bene. Alla domenica passeggiamo con loro nelle campagne della nostra città e, rispettando l'ambiente che ci circonda, proviamo a raccogliere erbe e fiori selvatici; diventeranno la nostra farmacia per tutta la settimana. Conoscere le piante medicinali sarà un percorso culturale meraviglioso per noi tutti" (Beppe Bigazzi).

.: Cerca nel sito
Utilizza il nostro motore di ricerca per trovare subito quello che ti serve.
.: Newsletter
Iscrivetevi alla newsletter che ogni mese vi informerà su tutte le novità presenti sul sito.
.: Fiere ed eventi
Gli eventi enogastronomici e le fiere italiane
.: In libreria
Tutti i libri che Beppe Bigazzi ha scritto per voi
.: Scrivici
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Vuoi proporci una nuova ricetta o un nuovo itinerario? Hai un consiglio da darci?
.: Beppe in TV