Utenti attivi: 30
Aggiungi ai preferiti

Torna alla home

Beppe Bigazzi
Il Team
Pubblicità sul sito

.: Monti Prenestini, Simbruini, Ernici... :.

Da San Cesareo a Palombara Sabina. Un itinerario tra altopiani e colline dove gustare i sapori locali e osservare le bellezze del territorio.

Questa zona del Lazio, a Sud di Roma, presenta i segni tangibili di un passato ricco di storia, fede e tradizioni. Tra rocche, monasteri ed imponenti castelli, si avvicendano strade e percorsi all’interno di boschi, fiumi e vallate. Il Parco dei Monti Simbruini, in prossimità dell’Aniene, è interessante per i vasti fenomeni carsici e la fauna selvatica. Risalendo le creste dei Monti Prenestini – tra Capranica Prenestina e Guadagnolo - incontriamo il Santuario della Mentorella, luogo di culto fra i più importanti nel Lazio. La cucina locale si avvale di ingredienti semplici e genuini. Eccellenti le materie prime, cucinate secondo tradizione. Anche i vini meritano un elogio per l’aroma e il gusto corposo sposate perfettamente con le pietanze del posto. Si tratta, quindi, di un itinerario adatto non solo agli amanti della natura e della buona cucina, ma anche a coloro che vogliono ripercorre alcune tappe fondamentali della religione cristiana.

Da scoprire:
I vini di Zagarolo e Montecompatri, i ricami artistici a Zagarolo, le castagne di Arcinazzo, i vassoi di legno di Genazzano, la fagiolina arsolana di Arsoli.

Le tappe:

01 partenza da San Cesareo >>>

02 partenza da Trevi nel Lazio >>>

.: Cerca nel sito
Utilizza il nostro motore di ricerca per trovare subito quello che ti serve.
.: Newsletter
Iscrivetevi alla newsletter che ogni mese vi informerà su tutte le novità presenti sul sito.
.: Fiere ed eventi
Gli eventi enogastronomici e le fiere italiane
.: In libreria
Tutti i libri che Beppe Bigazzi ha scritto per voi
.: Scrivici
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Vuoi proporci una nuova ricetta o un nuovo itinerario? Hai un consiglio da darci?
.: Beppe in TV
Gli interventi di Beppe Bigazzi