Utenti attivi: 6
Aggiungi ai preferiti

Torna alla home

Beppe Bigazzi
Il Team
Pubblicità sul sito

.: Il Gargano e il Tavoliere :.

Dal Tavoliere delle Puglie al Parco nazionale del Gargano. Una vasta cucina strettamente territoriale e stagionale, con produzioni agricole eccellenti.

La parte meridionale del Tavoliere delle Puglie, la più grande pianura del Mezzogiorno, con ottime produzioni agricole: grani duri, vigneti, foraggi, oliveti (famose le grandi olive di Cerignola). Da Cerignola a Manfredonia, piatti tipici e paesaggi incantevoli. Da vedere la Tavola duecentesca della Madonna di Ripalta e il museo del grano a Cerignola, il Duomo e il palazzo Ducale di Cervaro. Da visitare con calma, tra olivi e vigneti, la cittadina di Lucera. Attraversando campagne luminose, con orizzonti infiniti, a pochi chilometri da San Severo, c’è Torremaggiore, con il castello ducale del Cinquecento. Cucina tradizionale pugliese, ricerca delle materie prime di qualità: orecchiette, troccoli, caciocavalli, mozzarelline, ricotte, olive, olio extra vergine di oliva, carni ovine, dolci. Per i pellegrini devoti di santo Pio da Pietrelcina, da visitare San Giovanni Rotondo.

Da scoprire:
le grandi olive di Cerignola, le ottime produzioni agricole, le mozzarelline e le ricotte di Sannicandro Garganico, le olive e i vigneti di Lucera, i prodotti genuini di Vico del Gargano, la DOC pugliese Cacc’e Mmitte di Lucera (vino rosso, bianco e rosato).

Le tappe:

01 partenza da Cerignola >>>

02 partenza da Torremaggiore >>>

.: Cerca nel sito
Utilizza il nostro motore di ricerca per trovare subito quello che ti serve.
.: Newsletter
Iscrivetevi alla newsletter che ogni mese vi informerà su tutte le novità presenti sul sito.
.: Fiere ed eventi
Gli eventi enogastronomici e le fiere italiane
.: In libreria
Tutti i libri che Beppe Bigazzi ha scritto per voi
.: Scrivici
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Vuoi proporci una nuova ricetta o un nuovo itinerario? Hai un consiglio da darci?
.: Beppe in TV
Gli interventi di Beppe Bigazzi