Utenti attivi: 28
Aggiungi ai preferiti

Torna alla home

Beppe Bigazzi
Il Team
Pubblicità sul sito

.: La Maremma toscana :.

Lidi e colline. Un paesaggio magico che può vantare gastronomia di terra e mare. Un viaggio nei luoghi che furono degli Etruschi.

Verdissima macchia mediterranea, morbidi rilievi, litorali luccicanti. Benvenuti in Maremma. Dove ogni stagione ha i suoi colori e fiori. Ma anche ottime materie prime per piatti classici del luogo. Carne di cinghiale, la buttera, pesce di tutti i tipi, mazzancolle, calamari. Tutto cucinato con correttezza e amore, accompagnato da ottimi vini. Ma la Maremma è anche terra ricca di storia. Regione che vide protagonisti gli enigmatici Etruschi, fondatori di Sovana, una delle tappe del nostro itinerario. Nei ristoranti del borgo si possono gustare petto d’anatra, acquacotta, capretti, agnelli. E nei pressi dell’abitato si trovano necropoli etrusche di assoluta bellezza. Storia lontana e presente. Pitigliano, famosa per il bianco DOC, dal XV secolo è sede di un’importante comunità ebraica. Tanto da essersi guadagnata il soprannome di Piccola Gerusalemme. Da non dimenticare Ansedonia, Orbetello e gli altri centri litoranei. Con la prelibata cucina di mare.

Da scoprire:
la carne di cinghiale, la buttera, la bistecca alle erbe, l’artigianato ceramico di Pitigliano, i fagioli capponi di Pitigliano, il Pitigliano Doc, i vini kosher di Pitigliano, l’acqua cotta, il Morellino di Scansano

Le tappe:

01 partenza da Capalbio >>>

02 partenza da Sorano >>>

.: Cerca nel sito
Utilizza il nostro motore di ricerca per trovare subito quello che ti serve.
.: Newsletter
Iscrivetevi alla newsletter che ogni mese vi informerà su tutte le novità presenti sul sito.
.: Fiere ed eventi
Gli eventi enogastronomici e le fiere italiane
.: In libreria
Tutti i libri che Beppe Bigazzi ha scritto per voi
.: Scrivici
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Vuoi proporci una nuova ricetta o un nuovo itinerario? Hai un consiglio da darci?
.: Beppe in TV
Gli interventi di Beppe Bigazzi