Utenti attivi: 50
Aggiungi ai preferiti

Torna alla home

Beppe Bigazzi
Il Team
Pubblicità sul sito

.: Tra le catene montuose delle Mainarde e il Matese :.

Chilometri di dorsali montuose ricche di sorgenti. Da Venafro a Monteroduni, per provare il piacere dei sapori e dei profumi di una volta.

Zona prevalentemente montana e collinare: dalla bellezza incontaminata delle Mainarde, ai prati coperti di faggi secolari di Capracotta, ai laghetti sugli altipiani del Frosolone e Carpinone. Di questa terra antica, un tempo abitata dai Pentri, colpisce l’orografia. Il massiccio di calcare ricco di acque definisce la fisionomia del territorio. La pastorizia ha una storia importante. L’allevamento e la produzione di formaggi sono punti cardine di cultura ed economia. A testimonianza delle transumanze nei secoli, i tipici tratturi, monumento storico e regolati da una legislazione dettagliata e intelligente. Il misterioso fascino di questa terra è nel connubio fra bellezze naturalistiche e tradizioni culturali. Degne di nota le riserve naturali Mab: Collemeluccio di Pescolanciano, Montedimezzo di Vastogirardi, Abeti Soprani e Giardino di Flora Appenninica. Lo spettacolo paesaggistico fa da sfondo ai caratteristici prodotti e piatti locali, legati a stagioni e usanze più antiche.

Da scoprire:
Il pecorino di Capracotta, l’acqua di sorgente a San Pietro Avellana, caciocavalli e burrini da Basilio Schicchera e Giancarlo Antonucci a Vastogirardi, le ostie di noci, di miele e di mosto cotto ad Agnone.

Le tappe:

01 partenza da Venafro >>>

02 partenza da Agnone >>>

.: Cerca nel sito
Utilizza il nostro motore di ricerca per trovare subito quello che ti serve.
.: Newsletter
Iscrivetevi alla newsletter che ogni mese vi informerà su tutte le novità presenti sul sito.
.: Fiere ed eventi
Gli eventi enogastronomici e le fiere italiane
.: In libreria
Tutti i libri che Beppe Bigazzi ha scritto per voi
.: Scrivici
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Vuoi proporci una nuova ricetta o un nuovo itinerario? Hai un consiglio da darci?
.: Beppe in TV
Gli interventi di Beppe Bigazzi