Utenti attivi: 21
Aggiungi ai preferiti

Torna alla home

Beppe Bigazzi
Il Team
Pubblicità sul sito

.: Val Tiberina, Gubbio, Appennino umbro :.

Partendo da Nord - dalle porte dell’Umbria - un cammino nel passato. Tra i piccoli borghi che dominano questo lembo di territorio.

L’Umbria è una regione che deve un’importante percentuale della sua bellezza ai piccoli centri. E il nostro percorso attraversa borghi di modesta grandezza, ma di notevole rilievo culturale. A partire da Nord, nella storica Città di Castello, dove l’artigianato locale è ancora tra le prime voci dell’economia. E via via una serie di fortini, rocche e parchi che dominano superbe queste zone meravigliose. Fino ad arrivare a Gubbio, da visitare con calma per le numerose attrazioni che questa piccola città conserva. Dall’artigianato – ferro battuto, ceramiche, tessuti – alle prelibatezze della tipica cucina eugubina. E ancora un tuffo nel passato visitando i borghi di Padule, Fossato di Vico, Sigillo e Costacciaro. Per poi giungere in una zona che ha conosciuto il dramma del terremoto, ma che ha saputo con orgoglio rialzarsi in piedi. Nocera Umbra, Colfiorito, con le sue lenticchie e le patate rosse. Tutte da gustare.

Da scoprire:
Ceramiche di Tifernate, tartufo bianco di Gubbio, frutti di bosco a Valsorda, lenticchie, patate rosse, ricotte e pecorini di Colfiorito.

Le tappe:

01 partenza da Città di Castello >>>

02 partenza da Padule >>>

.: Cerca nel sito
Utilizza il nostro motore di ricerca per trovare subito quello che ti serve.
.: Newsletter
Iscrivetevi alla newsletter che ogni mese vi informerà su tutte le novità presenti sul sito.
.: Fiere ed eventi
Gli eventi enogastronomici e le fiere italiane
.: In libreria
Tutti i libri che Beppe Bigazzi ha scritto per voi
.: Scrivici
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Vuoi proporci una nuova ricetta o un nuovo itinerario? Hai un consiglio da darci?
.: Beppe in TV
Gli interventi di Beppe Bigazzi