Utenti attivi: 48
Aggiungi ai preferiti

Torna alla home

Beppe Bigazzi
Il Team
Pubblicità sul sito

.: Avellino, terra del vino :.

Da Nola a Atripalda in alta collina, tra boschi di conifere e faggi. Prati, coltivi e vigneti. Il bel paesaggio del Parco regionale del Partenio…

In Campania c’è un altro interessante itinerario da percorrere, partendo da Nola per arrivare a Atripalda. Il palazzo Orsini, il Duomo, la chiesa del Gesù, la chiesa di San Biagio da vedere a Nola. Avella, famosa fino dall’epoca romana per le noci avellane. Nel Parco regionale del Partenio, il paesaggio è di una struggente bellezza. Pregiati territori dove si produce dell’ottimo vino, come Il Greco di Tufo, il Fiano di Avellino e il Taurasi. Il parco regionale dei Monti Picentini offre bellezze e squisitezze. A Bagnoli Irpino, tra noci monumentali, castagni, faggi, il Lago Lacero, boschi e tartufi. Passando per Montella si possono degustare eccellenti scamorze e provoloni di Volturata Irpinia. Da assaggiare: fagioli e scarola, minestra di rape, patate e sedano, baccalà e patate, polli e conigli allevati… e altre cibarie prelibate.

Da scoprire:
Le noci avellane ad Avella. A Ospedaletto d’Alpinolo da non perdere le frittate con cime di luppolo (vitaglie in dialetto). Da degustare i vini pregiati (Greco di Tufo DOC, Fiano di Avellino DOC, Taurasi DOCG) e da non perdere il tartufo bianco e nero in Irpinia.

Le tappe:

01 partenza da Nola >>>

02 partenza da Sant’Angelo dei Lombardi >>>

.: Cerca nel sito
Utilizza il nostro motore di ricerca per trovare subito quello che ti serve.
.: Newsletter
Iscrivetevi alla newsletter che ogni mese vi informerà su tutte le novità presenti sul sito.
.: Fiere ed eventi
Gli eventi enogastronomici e le fiere italiane
.: In libreria
Tutti i libri che Beppe Bigazzi ha scritto per voi
.: Scrivici
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Vuoi proporci una nuova ricetta o un nuovo itinerario? Hai un consiglio da darci?
.: Beppe in TV
Gli interventi di Beppe Bigazzi