Utenti attivi: 13
Aggiungi ai preferiti

Torna alla home

Beppe Bigazzi
Il Team
Pubblicità sul sito

.: Il Tirreno, lo Jonio, Matera :.

Un’escursione per scoprire le meraviglie della Lucania. Dall’entroterra alla costa soleggiata. Alla ricerca delle gustose prelibatezze culinarie.

Partiamo da Moliterno per degustare il famoso casieddu, un tipico formaggio di capra. Fino a giungere a Maratea, con le caratteristiche case colorate e le piccole stradine acciottolate. Alti scogli, spiaggette, grotte, torri ed eccellenti alberghi. La parte di coste tirreniche della Basilicata è piccola, ma di una bellezza assoluta. E lasciandoci questo ambiente alle spalle ci ritroviamo con sorpresa immersi in un paesaggio alpino, con case antiche in pietra. Attraversiamo la zona del Parco nazionale del Pollino per poi raggiungere località ricche di storia e attrattive. Metaponto, Bernalda, Montescaglioso. Assaggiamo i piatti tipici della tradizione lucana, che subiscono una forte influenza dalla cucina pugliese: orecchiette con melanzane, cavatelli con cozze e fagioli, bracioline alla materana. Boschi, foreste, paesaggi suggestivi. La Basilicata è una regione dalle mille risorse.

Da scoprire:
Il casieddu di Moliterno, funghi porcini e ovuli, ricotte, soppressata a Piperno.

Le tappe:

01 partenza da Moliterno >>>

02 partenza da Metaponto >>>

.: Cerca nel sito
Utilizza il nostro motore di ricerca per trovare subito quello che ti serve.
.: Newsletter
Iscrivetevi alla newsletter che ogni mese vi informerà su tutte le novità presenti sul sito.
.: Fiere ed eventi
Gli eventi enogastronomici e le fiere italiane
.: In libreria
Tutti i libri che Beppe Bigazzi ha scritto per voi
.: Scrivici
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Vuoi proporci una nuova ricetta o un nuovo itinerario? Hai un consiglio da darci?
.: Beppe in TV
Gli interventi di Beppe Bigazzi