Utenti attivi: 23
Aggiungi ai preferiti

Torna alla home

Beppe Bigazzi
Il Team
Pubblicità sul sito

.: Piacenza, Bologna, Pian del Vaglio :.

Da Bologna a Fidenza inseguendo il profumo dell’aceto balsamico tradizionale di Modena e i sapori del prosciutto di Parma e del Parmigiano reggiano.

Un percorso che abbraccia cinque province emiliane, Bologna, Modena, Reggio Emilia, Piacenza e Parma. Sulla destra dell’Autostrada del Sole ai confini con Toscana, Liguria, Piemonte e Lombardia. Un tuffo nella storia a Canossa, dove avvenne uno dei fatti più importanti del medioevo: l’incontro tra il papa Gregorio VII e l’imperatore Enrico IV, alla presenza di Matilde di Canossa e dell’abate Ugo di Cluny. Un autentico viaggio del gusto. Da Vergato, dove possiamo assaggiare l’omonimo pecorino, a Pavullo nel Frignano, famoso per la produzione dei marroni. Da Vignola, dove si possono gustare le ottime ciliegie, a Felino per assaporare gli ottimi salumi. Infine, l’incontro con due monumenti della gastronomia italiana con secoli di storia alle spalle: l’aceto balsamico tradizionale di Modena e il Parmigiano reggiano.


Da scoprire:
Il pecorino di Vergato, le castagne e i marroni, le ciliegie di Vignola, il Lambrusco di Castelvetro, l’aceto balsamico tradizionale di Modena, l’aceto balsamico tradizionale di Reggio Emilia, il prosciutto di Parma, la spalla cotta di San Secondo con purè di mele, il prosciutto di Langhirano, il salame di Felino, il parmigiano reggiano.

Le tappe:

01 partenza da Casalecchio di Reno >>>

02 partenza da Pavullo nel Frignano >>>

03 partenza da Carpineti >>>

04 partenza da Berceto >>>

.: Cerca nel sito
Utilizza il nostro motore di ricerca per trovare subito quello che ti serve.
.: Newsletter
Iscrivetevi alla newsletter che ogni mese vi informerà su tutte le novità presenti sul sito.
.: Fiere ed eventi
Gli eventi enogastronomici e le fiere italiane
.: In libreria
Tutti i libri che Beppe Bigazzi ha scritto per voi
.: Scrivici
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Vuoi proporci una nuova ricetta o un nuovo itinerario? Hai un consiglio da darci?
.: Beppe in TV
Gli interventi di Beppe Bigazzi