Utenti attivi: 41
Aggiungi ai preferiti

Torna alla home

Beppe Bigazzi
Il Team
Pubblicità sul sito

.: Enogastronomia friulana 2 :.

Un paesaggio di rara armonia. In un fazzoletto di terra, una delizia per occhi, naso e gola. Nessuna meraviglia, siamo in Friuli!

Un piccolo territorio che propone grandissimi vini, frutta dal sapore antico, salumi, formaggi e una cucina eccellente. Uno scenario unico. Davanti ai nostri occhi scopriamo una distesa di vigneti, frutteti e qualche oliveto. Verde ovunque. Ma anche cittadine, campanili, castelli e abbazie. Partendo da Cormons, antico centro ricco di storia, gustiamo l’ottima cucina del territorio. Sublimi gli speck e i prosciutti. Attraverso le aziende agricole che producono vino, passiamo per Capriva del Friuli e raggiungiamo Gorizia. Da visitare con calma, attraverso i vicoli caratteristici e le tipiche trattorie, dove poter apprezzare una cucina mitteleuropea. Piacevole poi la tradizione della merenda de piron. Giungiamo così a San Floriano del Collio che tra maggio e giugno offre ottime ciliegie. Deviamo per Buttrio e Percoto. Qui troviamo vini e grappe eccellenti. Concludiamo il viaggio a Palmarola, una città fortezza ricca di storia.


Da scoprire:
Speck, prosciutti, formaggi, salumi, vino, Collio Tocai friulano, Sauvignon, Riesling, ciliegie di San Floriano del Collio, grappe di Percoto.

Le tappe:

01 partenza da Cormons >>>

02 partenza da Gorizia >>>

.: Cerca nel sito
Utilizza il nostro motore di ricerca per trovare subito quello che ti serve.
.: Newsletter
Iscrivetevi alla newsletter che ogni mese vi informerà su tutte le novità presenti sul sito.
.: Fiere ed eventi
Gli eventi enogastronomici e le fiere italiane
.: In libreria
Tutti i libri che Beppe Bigazzi ha scritto per voi
.: Scrivici
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Vuoi proporci una nuova ricetta o un nuovo itinerario? Hai un consiglio da darci?
.: Beppe in TV
Gli interventi di Beppe Bigazzi