Utenti attivi: 39
Aggiungi ai preferiti

Torna alla home

Beppe Bigazzi
Il Team
Pubblicità sul sito

.: La provincia di Potenza :.

L’antica Lucania. Terra da scoprire e da assaporare istante per istante. Tra prodotti caseari, vini pregiati e cittadine ricche di storia.

Formaggi, boschi, laghi, castelli, cattedrali: una breve gita in provincia di Potenza o, se preferite, un itinerario normanno, svevo, angioino. Partendo da Melfi. E attraversando l’unica DOC della Basilicata, che comprende ben dodici comuni e in particolare i terreni alle pendici del Monte Vulture. Parliamo dell’Aglianico del Vulture. Questa terra però non ci offre solo vino, ma una varietà di prodotti di qualità eccezionale. In particolare formaggi stagionati e freschi. Ricotta fresca, pecorino, cacioricotta e mozzarella. Non mancano poi le visite alle piccole città della provincia. Rampolla, Lavello, Venosa. Tanta storia documentata dai loro monumenti: castelli, chiese, abbazie. E poi tappa a Filiano per assaggiare il rinomato pecorino e i deliziosi prodotti caseari. Per concludere il cammino a Barile, con le cantine scavate nel tufo. A pochi chilometri una strada panoramica da percorrere. Lo spirito ne gioverà.


Da scoprire:
vini Aglanico del Vulture DOC e Carpe Diem, butirri e ricotta fresca di Venosa, le mozzarelle di Melfi, il pecorino di Filiano, burrino farcito con la soppressata, cacioricotta lucana, fagioli di Sarconi.


Le tappe:

01 partenza da Melfi >>>

02 partenza da Maschito >>>

.: Cerca nel sito
Utilizza il nostro motore di ricerca per trovare subito quello che ti serve.
.: Newsletter
Iscrivetevi alla newsletter che ogni mese vi informerà su tutte le novità presenti sul sito.
.: Fiere ed eventi
Gli eventi enogastronomici e le fiere italiane
.: In libreria
Tutti i libri che Beppe Bigazzi ha scritto per voi
.: Scrivici
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Vuoi proporci una nuova ricetta o un nuovo itinerario? Hai un consiglio da darci?
.: Beppe in TV
Gli interventi di Beppe Bigazzi