Utenti attivi: 10
Aggiungi ai preferiti

Torna alla home

Beppe Bigazzi
Il Team
Pubblicità sul sito

.: Il meglio dell’enogastronomia friulana :.

Friuli. Memorie storico-artistiche e paesaggi naturali. Alla scoperta dei piatti tipici e della rinomata produzione vinicola.

Il nostro viaggio comincia da Udine. Uno dei centri più interessanti e ricchi della regione. Udine, detta anche città del Tiepolo - per le numerose opere del pittore settecentesco – è ricca di storia e monumenti da visitare. Nei locali pubblici l’aperitivo è il bicchiere di vino, il tajut. Da non perdere quindi le degustazioni. Magari accompagnate da un buon piatto di formaggi e salumi locali. Si prosegue toccando alcuni centri della provincia. Cividale del Friuli, fondata dai romani, dove possiamo assaggiare la gubana, il tradizionale dolce friulano. Visitiamo anche Spessa, Corno di Rosazzo e Manzano, con la chiesa parrocchiale, nel cuore di una delle zone vinicole più interessanti d’Italia. Il paesaggio lo testimonia: una distesa di vigneti si staglia all’orizzonte, a perdita d’occhio. Raggiungiamo poi Faedis, nota per la produzione di olio. Concludendo il percorso a San Giovanni al Natisone, per gustare ancora l’ottimo vino locale.


Da scoprire:
gubana di Cividale del Friuli, l’olio di Faedis e dell’Abbazia di Rosazzo, Collio Tocai friulano, Sauvignon, Riesling.


Le tappe:

01 partenza da Udine >>>

02 partenza da Spessa >>>

.: Cerca nel sito
Utilizza il nostro motore di ricerca per trovare subito quello che ti serve.
.: Newsletter
Iscrivetevi alla newsletter che ogni mese vi informerà su tutte le novità presenti sul sito.
.: Fiere ed eventi
Gli eventi enogastronomici e le fiere italiane
.: In libreria
Tutti i libri che Beppe Bigazzi ha scritto per voi
.: Scrivici
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Vuoi proporci una nuova ricetta o un nuovo itinerario? Hai un consiglio da darci?
.: Beppe in TV
Gli interventi di Beppe Bigazzi