Utenti attivi: 43
Aggiungi ai preferiti

Torna alla home

Beppe Bigazzi
Il Team
Pubblicità sul sito

.: La Sabina :.

Un territorio prettamente montuoso. Compreso tra Salaria, Flaminia e Tiburtina. Da Fara ad Amatrice, un itinerario ricco di piacevoli scoperte.

I monti Sabini e Lucretili fanno parte del paesaggio sabino attraversato dalle acque limpidissime del Fiume Salto e dal Fiume Turano, entrambi affluenti del Monte Velino. Ampi spazi coltivati si alternano ad altri brulli e bellissime fosse carsiche. Boschi di faggi e castagni, castelli sulla cima dei colli, case in pietra, ma anche dolci colline di sabbia ed argilla. I panorami mozzafiato sono arricchiti dai monumenti e dalle chiese medioevali che caratterizzano l’arredo urbano dei numerosi borghi . Le produzioni agricole rilevanti sono l’olio extra vergine di oliva – la pianta tipica del luogo è la carboncella, dalla straordinaria longevità – i formaggi fatti con il latte di pecora, capra o mucca e i cereali. Da non dimenticare prodotti spontanei come funghi, tartufi e frutti di bosco.

Da scoprire:
l’olio extra vergine di oliva della Sabina, le noci di Monteleone Sabino in località Ginestra, il pane e i dolci del forno Carolina a Castel di Tora, la porchetta e l’amatriciana di Amatrice.

Le tappe:

01 partenza da Fara in Sabina >>>

02 partenza da Rocca Sinibalda >>>


.: Cerca nel sito
Utilizza il nostro motore di ricerca per trovare subito quello che ti serve.
.: Newsletter
Iscrivetevi alla newsletter che ogni mese vi informerà su tutte le novità presenti sul sito.
.: Fiere ed eventi
Gli eventi enogastronomici e le fiere italiane
.: In libreria
Tutti i libri che Beppe Bigazzi ha scritto per voi
.: Scrivici
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Vuoi proporci una nuova ricetta o un nuovo itinerario? Hai un consiglio da darci?
.: Beppe in TV
Gli interventi di Beppe Bigazzi